Oltre 200 isole greche abitate, riunite in sette arcipelaghi. Le Cicladi, le isole greche più famose nell’immaginario collettivo, sono formate da un paesaggio arido e brullo, le Sporadi sono ricche di vegetazione. Le Ionie sono le più vicine all’Italia, le isole del Dodecaneso risentono già dell’atmosfera orientale. Ecco le principali isole greche che potranno costituire la meta ideale per la vostra vacanza dei sogni.

 

 

CRETA

La più grande delle isole greche, Creta è il fulcro della mitologia, ci sono molti preziosi siti archeologici sparsi sull’isola. Oltre a questo, Creta offre anche bellissimi paesaggi naturali adatti agli escursionisti e località balneari con spiagge sabbiose, bagnate da un mare azzurro e riscaldate dal sole.

 

SANTORINI

Isola greca per antonomasia, rappresenta la Grecia da cartolina, la Grecia da sogno. Santorini è il risultato di un’eruzione vulcanica, isola caratterizzata da una caldera al centro dell’isola, con straordinari colori delle scure formazioni rocciose vulcaniche e gli spettacolari tramonti, considerati i più romantici di tutte le isole greche.

 

MYKONOS

Mykonos, isola degli stereotipi, famosa per i suoi party in spiaggia, è diventata una meta chic, a volte modaiola e trasgressiva, a volte elegante e snob. Ma bisogna considerare anche bellezza dei suoi paesaggi, che spesso passano in secondo piano rispetto ai divertimenti. Le sue 14 regalano ognuna un’esperienza diversa, che siano Paradise e Superparadise, le spiagge di chi ama far festa con drink, musica e personaggi particolari, oppure Kalo Livàdi e Psarou che sono probabilmente le più belle dal punto di vista paesaggistico

 

RODI

Rodi, si colloca tra le coste turche e l’isola di Karpathos. È anche conosciuta come l’isola del Sole, in cui possiamo trovare Rodi città, splendida città medievale nella parte settentrionale dell’isola, ricca di monumenti. A Rodi noterete il contrasto tra il bianco candido delle case e i vicoli del paese, costruito lungo due meravigliose spiagge.

 

KARPATHOS

Karpathos, meta ideale per chi cerca una vacanza relax, sole e mare. È anche una meta amata dai surfisti grazie al meltemi, un vento che spira quasi costante da nord e che rende alcune spiagge dell’isola adatte alla pratica di questo sport. Grazie alla recente introduzione di voli charter e low cost l’isola non è ancora stata presa d’assalto dal turismo.

 

KOS

Una delle isole greche più visitate, Kos è famosa anche come Piccola Rodi, giardino dell’Egeo o isola di Ippocrate, con rovine antiche sparse per tutta l’isola, e uno stupendo clima mediterraneo. L'isola è lunga 43 km e larga da 2 fino ad un massimo di 6 km. Chi sceglie di trascorrere una vacanza a Kos può dedicare alcuni giorni alle escursioni in barca andando alla scoperta delle altre isole del Dodecaneso, ma anche delle coste della Turchia.

LASCIA UN COMMENTO